Pantelleria e le sue caratteristiche
L’isola di origine vulcanica, si trova al centro del Mediterraneo tra la Sicilia e l’Africa ed è stata per secoli crocevia di popoli che l’hanno dominata e che hanno lasciato storia, cultura e tradizioni.
Sin dalla preistoria l’agricoltura nell’isola di Pantelleria ha avuto un ruolo predominante per i suoi terreni fertili di origine vulcanica e per la diversità dei terreni che la caratterizzano.
Caratteristiche prevalenti dei terreni
I fondi agricoli di Pantelleria si caratterizzano per la diffusissima presenza di muretti a secco che hanno la funzione di protezione dal vento, paraterra nelle giaciture in pendenza e delimitazione di confini. Media collina con terrazzamenti, a volte con accentuata pendenza.
I terreni sono prevalentemente terrazzati a volte con accentuata pendenza, l’altitudine varia da pochi metri sul livello del mare nelle zone costiere (Grazia, Sataria, Karuscia, Martingana , Dietro L’Isola) a 200/300 metri sul livello del mare nelle zone collinari interne (Serraglia, Monastero, Barone, Mueggen; Ghirlanda) fino alla massima altezza rappresentata dalla montagna grande che raggiunge un’altezza di 836 m slm.
Queste diversità fanno si che all’interno dell’isola si abbiamo tempi diversi di maturazione che differiscono anche di oltre un mese da una contrada all’altra.
Caratteristiche pedoclimatiche
Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde ed inverni miti; la piovosità è molto scarsa, appena 350 mm annui, con una ventosità accentuata soprattutto nei periodi primaverili.
Proprietà del suolo
I terreni che derivano totalmente da rocce vulcaniche, risultano di componente sabbiosa, ben drenati e spesso con affioramenti rocciosi e con una consistente presenza di scheletro. I suoli risultano poveri di sostanza organica a causa delle elevate temperature estive, poveri di azoto, di fosforo e di calcio, ma molto ricchi di potassio.
Non esistono pozzi in quanto non vi è presenza di falda acquifera e quindi il sistema di coltivazione è in asciutto, senza nessuna irrigazione.