Il Frutteto
Il frutteto è costituito da diverse specie fruttifere quali pesco, albicocco, fichi susino, che sono dei fenotipi originari dell’isola. Principalmente le piante da frutta primaverili estive vengono messe a dimora a ridosso dei muretti a secco dei terrazzamenti anche per questa il sistema di potatura è ad alberello basso.
Gli agrumi (aranci, limoni e mandarini, cedro) sono principalmente coltivati nel tipico giardino Pantesco un enorme recinto di pietra murata a secco con la funzione di proteggere le piante dai forti venti che spesso spirano sull’isola. Una vera e propria opera d’arte spesso costruita per proteggere un solo albero.
Nella nostra azienda ci sono diversi giardini con agrumi, abbiamo piante abbastanza antiche, e altre sono state messe a dimora negli ultimi anni proprio per incrementare la produzione aziendale di queste materie prime.
Nell’azienda la produzione di frutta viene utilizzata principalmente per la trasformazione in marmellate e confetture; in azienda è anche possibile acquistare frutta fresca.
Nel nostro laboratorio la frutta viene trasformata senza aggiunta di pectine, conservanti o altri prodotti chimici; semplicemente frutta fresca proveniente dai nostri giardini e zucchero (nelle marmellate di agrumi) nella misura minima necessaria a garantire la conservazione del prodotto.
Altra particolarità è che a differenza delle marmellate di agrumi in tutte le confetture di frutta estive (fichi, pesche, uva, albicocche, fichi d’india) non aggiungiamo zucchero ma solo Nettare di Uva Zibibbo (Mosto d’Uva Zibibbo Concentrato)